Scialpinismo in Val Breguzzo

Finalmente si torna al sano scialpinismo, sono in astinenza a causa di questo maledetto autunno senza fine, mi sta negando la mia adorata neve! Anche se in appennino latita ancora, sulle alpi la situazione è sicuramente migliore.

 Per iniziare la stagione scegliamo quindi la stupenda e alquanto sconosciuta val Breguzzo nel gruppo dell’Adamello. Due giorni con pernottamento al rifugio Trivena è quello che ci vuole per riprendere confidenza con gli sci.

Siamo i tre Moretti’s per eccellenza: io, Dave il top ed Enry. La prima giornata la dedichiamo all’avvicinamento al rifugio e a una piccola gita esporativa per sondare la situazione. Di neve ce ne a sufficienza anche se la grande affluenza di scialpinisti contribuisce ad arare per bene tutti i pendii che scendono dal gettonatissimo Creper Vac. Arrivati quindi al corno de Fus rientriamo prima su neve immacolata e successivamente su un disastro di linee in mezzo al bosco. Il secondo giorno cambiamo completamente programma ed inconsapevolmente affrontiamo la val di Vescovo e il monte Danerba. 

Siamo fortunati, solo cinque sciatori prima di noi hanno percorso questo itinerario. La neve è una goduria, ci ripaga di tutte le fatiche affrontate per raggiungere la vetta. La scimmia mi è saltata addosso… voglia di scialpinismoooo a milleeeee!!

Quanche foto:

Salita al rifugio Trivena:
 


Dave il Top ed Enry aggrediscono la salita al Pian Redon:
 

Cima Quadra:

Momenti di sano riposo al Trivena:

Notte e Alba al Trivena:

Reperti bellici:

Freddino:

Si parte, destinazione Monte Danerba:

Che fatica:

Alba:

Pian di Redon:

Usciti da val Vescovo:

Val di Danerba:

 Ultimo sforzo per la vetta:

Panoramica da Monte Danerba:

Qui la traccia 

Qui tutte le foto:

https://photos.gstatic.com/media/slideshow.swf

Finalmente si torna al sano scialpinismo, sono in astinenza a causa di questo maledetto autunno senza fine, mi sta negando la mia adorata neve! Anche se in appennino latita ancora, sulle alpi la situazione è sicuramente migliore.  Per iniziare la stagione scegliamo quindi la stupenda e alquanto sconosciuta val Breguzzo nel gruppo dell’Adamello. Due giorni…

Lascia un commento

Feature is an online magazine made by culture lovers. We offer weekly reflections, reviews, and news on art, literature, and music.

Please subscribe to our newsletter to let us know whenever we publish new content. We send no spam, and you can unsubscribe at any time.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Designed with WordPress.