MTB Corna Blacca – un bel giro ordito dai BDB (20/07/13)

Dopo tanto appennino la voglia di vedere nuovi panorami comincia a farsi sentire, ma quale meta scegliere? Per fortuna la proposta del mio socio Kevin di andare nelle montagne Bergamasche mi toglie l’imbarazzo della scelta. Corna Blacca è la montagna che dovremo circumnavigare, un semplice giretto studiato dai mortali BDB, ovvero Bikers di Brescia.
Siamo presenti all’appello, io, Kevin, Gianlu71, Emy, il Davo, il Mazzi, Enry e Gerry. Un gruppo temibile di ragazze, Miri, Samanta, Luana e Fede,  invece decide per un giro trekking non fidandosi assolutamente della nostro itinerario.

Si parte dal paesino di Forno d’Ono a pochi chilometri dal lago di Idro; la salita non è mai troppo estrema e inizialmente su asfalto poi su sterrato ci porta a Pian del Bene, un altopiano che si adagia ai piedi del cima Blacca.

Da quando siamo partiti abbiamo già conquistato più di mille metri di dislivello senza neanche un pezzo a piedi. Mi sta venendo qualche dubbio sul fatto che questo sia veramente un giro alla BDB. Di solito la ciclabilità delle loro avventure è definibile ” in tracce”.
Ecco infatti che appena usciti dal bosco ci aspetta un tratto a spinta fino al crinale, ora si che lo riconosco lo stile BDB!

D’ora in poi la difficoltà sarà sempre un crescendo fino a raggiungere l’apice ovviamente nell’ultima discesa.
L’infinito singletrack si snoda con continui saliscendi lungo il fianco del Blacca. Il panorama è spettacolare anche se le nubi sulle nostre teste minacciano secchiate d’acqua impensierendoci un pochino.

Per fortuna a parte una sfuriata di pochi minuti passiamo indenni la perturbazione e dopo poco, a ridosso del passo delle Portole, ritroviamo il sole ad attenderci.
Ormai siamo giunti nel punto più alto del giro e possiamo riprendere un pò fiato ammirando il panorama che ci circonda.

Giusto il tempo per uno spuntino, con una voglia di birra che non si può neanche immaginare e ci lanciamo in discesa. Partiamo subito con passaggi tecnici e curve strette al limite dell’annodamento.

Neanche il tempo di goderci un pò di dislivello negativo che cominciano un’infinità di strappi in salita a limite del cappottamento. Riusciamo comunque a sopravvivere ai continui cambi di ritmo e, tra una madonna e l’altra, arriviamo finalmente al rifugio “Amici Mie” e soprattutto alla nostra agognata birra.

Ormai sbronzi a puntino non ci resta che percorrere la forestale che ci riconduce a Forno… soddisfatti come pochi di aver trascorso in allegria una bellissima giornata di sana mtb!

Qui la traccia GPS

https://static.googleusercontent.com/external_content/picasaweb.googleusercontent.com/slideshow.swf

Dopo tanto appennino la voglia di vedere nuovi panorami comincia a farsi sentire, ma quale meta scegliere? Per fortuna la proposta del mio socio Kevin di andare nelle montagne Bergamasche mi toglie l’imbarazzo della scelta. Corna Blacca è la montagna che dovremo circumnavigare, un semplice giretto studiato dai mortali BDB, ovvero Bikers di Brescia.Siamo presenti all’appello, io,…

Lascia un commento

Feature is an online magazine made by culture lovers. We offer weekly reflections, reviews, and news on art, literature, and music.

Please subscribe to our newsletter to let us know whenever we publish new content. We send no spam, and you can unsubscribe at any time.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Designed with WordPress.